N° 11 - Stambec

Ponte di Legno / Villa Dalegno / Val di Cané / Premia / Vione / Lecanù / Villa Dalegno / Ponte di Legno

25km
3:00 h
Medio

Percorso piacevole e adatto a tutti, con difficoltà concentrate prevalentemente nelle salite iniziali; una volta raggiunta la sommità del bosco, l'itinerario si trasforma in una magnifica cavalcata attraverso gli scenografici alpeggi del fianco destro dell'Alta Valle Camonica.

Dettagli percorso

• Periodo consigliato: giugno / ottobre
  • Lunghezza: 25 km.
  • Dislivello in salita: 980 mt.
  • Pendenza media in salita: 8%
  • Tempo medio di percorrenza: 3.00 h.
  • Asfalto: 27%
  • Sterrato: 73%
  • Difficoltà: media
DOWNLOAD .KML

Descrizione percorso

Partendo da Ponte di Legno, in corrispondenza della Cappella del Buon Consiglio si imbocca la nuova strada panoramica che giunge nel centro di Villa Dalegno. Costeggiando a monte la chiesa, si gira a destra e si affronta il ripido acciottolato che conduce alla sommità dell’abitato. Piegando nuovamente a destra, un buon tratto pianeggiante permette di recuperare energie utili ad affrontare la successiva strada militare, con nove tornanti a pendenza regolare che conducono a Plas de Ves. Attraversata questa bellissima radura attrezzata, un lungo tratto di strada forestale in falsopiano permette di raggiungere il bivio per Villa Dalegno e la successiva breve ma ripida salita che conduce a Prebalduino: solo i più in forma riusciranno ad affrontarla interamente rimanendo in sella! In corrispondenza delle case omonime è possibile rifornirsi di ottima acqua fresca mentre si gode di un generosissimo panorama sulle montagne del gruppo Adamello – Presanella. Ritornati in sella, si prosegue per circa 500 m su strada forestale in falsopiano verso ovest dopo di che si imbocca a destra un single trak in salita che conduce alla località Paoline dove è presente una Cappella Votiva, si procede poi su strada erbosa sino alle baite di Chigol, dove 1 km circa di bellissima discesa permette di raggiungere la Val di Cané. Si risale la strada forestale di fondovalle per poco più di 1 km. fino a Cortabona, ove si attraversa il torrente Fiumeclo e, dopo aver fiancheggiato un agriturismo, si scende sull’opposto fianco vallivo sino alle Baite di Saline. Qui si compie una pittoresca “doppia curva” tra le case e, dopo aver svoltato a destra, ci si tuffa in una lunga discesa che ci porta prima alle case di Premia, e poi a Vione. In corrispondenza della sommità dell’abitato, si prosegue mantenendo la sinistra fino a imboccare lo sterrato che attraversa la valle e costeggiare l’affascinante chiesetta di S. Alessandro. In seguito, raggiunte le località Molina e Le Canù, si risale fino a un crocefisso e si prosegue a mezzacosta lungo la panoramica mulattiera che riconduce a Villa Dalegno, da dove si ritorna a Ponte di Legno.