N° 12 - Sghirlat

13km
1:40 h
Facile

Facile pedalata adatta a tutti, anche ai meno allenati; nel giro di pochi km. si abbandonano le aree abitate per immergersi in un suggestivo scenario naturale.

Dettagli percorso

• Periodo consigliato: maggio / ottobre
  • Lunghezza: 13 km.
  • Dislivello in salita: 230 mt.
  • Pendenza media in salita: 8%
  • Tempo medio di percorrenza: 1.40 h.
  • Asfalto: 50%
  • Sterrato: 50%
  • Difficoltà: facile
DOWNLOAD .KML

Descrizione percorso

Da Ponte di Legno si segue in discesa la pista ciclabile che conduce prima alla frazione di Poia e poi a Pontagna. Giunti in paese si prosegue dritti senza attraversare il ponte che conduce nel centro dell’abitato; dopo una cinquantina di metri si devia a sinistra e, superate un gruppo di costruzioni nuove, si percorre una bellissima stradina in mezzo ai prati. Raggiunti i resti di quello che fu il trampolino di Pontagna, si entra brevemente nel bosco e, dopo aver attraversato la pista da sci di Temù, si piega a sinistra e si raggiunge una caratteristica casa con manto di copertura in erba. Lasciatala sulla destra, si segue la carreggiabile che fiancheggia il ristorante Traviolo e, nei suoi pressi, si imbocca il viottolo che raggiunge il fondo della Val d’Avio. Attraversato il torrente, lo si costeggia per quasi 2 Km risalendo il percorso vita che si inoltra nella vallata, raggiunto il ponte si prosegue dritti per circa 600 m su strada sterrata superando un’area pic nic e parco giochi, si attraversa nuovamente il torrente e si procede ancora per circa cento metri su strada sterrata fino ad una casa, poi si svolta a sinistra e si prosegue su una strada pianeggiante in parte sterrata e poi asfaltata sino a raggiungere ad un bivio la strada della Val d’Avio, per chi fosse stanco può decidere di scendere: alle prime case, mantenendo la destra, in breve si ricongiungerà all’itinerario principale. Ritornando a quest’ultimo, al bivio con la strada per i laghi d’Avio, la si imbocca per poche decine di metri per poi girare a sinistra in corrispondenza di alcuni fabbricati. Si affronta ora una bella discesa tra caratteristiche baite sino alla località Prevalè; dopo aver attraversato la pista da sci, si procede lungo la strada forestale che, tagliando il bosco a mezza costa per circa 3 Km, in leggera salita conduce alla strada per Valbione, lungo la quale si fa ritorno al punto di partenza.