N° 58 - Aquila

Ponte di Legno / Precasaglio / Plas de Ves / Prebalduino / Prisigai / Sommalbosco / S. Apollonia / Case di Viso / Ponte dei Buoi / Ponte di Legno

31km
4:00 h
Difficile

Itinerario di grande impegno ma di enorme soddisfazione. Notevole l'interesse scenografico con splendide vedute dapprima su cime e ghiacciai che coronano la conca di Ponte di legno e poi sulle valli di Pezzo.

Dettagli percorso

• Periodo consigliato: giugno / ottobre
  • Lunghezza: 31 km.
  • Dislivello in salita: 1.435 mt.
  • Pendenza media in salita: 9%
  • Tempo medio di percorrenza: 4.00 h.
  • Asfalto: 33%
  • Sterrato: 47%
  • Mulattiera: 6%
  • Single track: 14%
  • Difficoltà: alta
DOWNLOAD .KML

Descrizione percorso

Partendo da Ponte di Legno, ci si porta nel centro di Precasaglio; con decisa svolta a sinistra, si raggiunge il margine ovest dell’abitato, ove si dà inizio al percorso off road vero e proprio. Si prosegue su sterrato verso ovest fino a incrociare la bellissima strada militare che, con una pendenza regolare del 10-11%, porta all’affascinante radura attrezzata di Plas de Ves. Continuando per circa 2 Km sulla strada forestale in direzione ovest, una breve ma ripidissima salita (25%) conduce a Case Prebalduino, ottimo punto panoramico con possibilità di rifornimento idrico. Svoltando a destra, si abbandona il percorso N.11 Stambèc e ci si inoltra lungo la durissima ma affascinante strada militare (pendenza media del 16 %, ottimo fondo in buona parte lastricato) che conduce alla Malga Prisigai, eccezionale balconata su cime e ghiacciai del gruppo Adamello – Presanella. Ritornando per la stessa strada per soli 200 m circa, si devia a sinistra lungo un single track molto tecnico che porta alle scenografiche baite di Sommalbosco. La discesa che segue verso S. Apollonia esalta le doti di guida anche dei freeriders più scatenati. Arrivati a S. Apollonia i più stanchi potranno scendere a Ponte di Legno per la strada del Gavia. Il percorso prosegue invece in direzione opposta, risalendo la stessa strada per circa 1,5 Km. fino al secondo tornante, dove si imbocca la mulattiera che ridiscende nell’abitato di Pezzo. Svoltando a sinistra, si prosegue su asfalto in direzione Case di Viso. Quando la strada inizia a spianare, si tiene la sinistra abbandonando l’asfalto e imboccando la via sterrata che, passando per le "Cà dei Mùc", porta con largo giro a Case di Viso. Attraversato il ponticello sul torrente Arcanello ci si porta sul versante sinistro della valle, che si scende fino a incrociare la strada pianeggiante della Tonalina. In prossimità dell’incrocio si imbocca a destra la ripida discesa, nel primo tratto lastricata in porfido, che riporta al Ponte dei Buoi e quindi a Ponte di Legno.