N° 59 - Corf

Ponte di Legno / Villa Dalegno / Canè / Premia / S. Clemente / Grano / Stadolina / Temù / Ponte di Legno

32km
3:30 h
Medio

Grandioso itinerario che abbraccia entrambi i fianchi dell'Alta Valle Camonica. Superata la salita iniziale di Garìo, il percorso non presenta difficoltà di rilievo e offre notevoli scorci scenografici.

Dettagli percorso

• Periodo consigliato: giugno / ottobre
  • Lunghezza: 32 km.
  • Dislivello in salita: 1.145 mt.
  • Pendenza media in salita: 7%
  • Tempo medio di percorrenza: 3.30 h.
  • Asfalto: 30%
  • Sterrato: 52%
  • Mulattiera: 16%
  • Single track: 2%
  • Difficoltà: media
DOWNLOAD .KML

Descrizione percorso

Partendo da Ponte di Legno, in corrispondenza della Cappella del Buon Consiglio si imbocca la nuova strada panoramica che giunge nel centro di Villa Dalegno. Girando a destra si prosegue fino alla sommità del paese, dove si svolta a sinistra e, dopo aver brevemente ripreso fiato, si affronta la proibitiva strada acciottolata che porta alle baite di Garìo. Questo breve tratto molto impegnativo non deve spaventare: da qui comincia una bellissima traversata lungo i piacevoli saliscendi del versante destro dell’Alta Valle Camonica. Procedendo in direzione ovest, si attraversa il centro abitato di Canè, si oltrepassa lo scenografico alpeggio di Premia e si raggiunge Margine di Vione, incantevole località dove si potrà sostare e rifornirsi di freschissima acqua. 200 m dopo la fontana, si piega a sinistra e si entra nel bosco seguendo una bella mulattiera che conduce a Margine di Stadolina. In corrispondenza dell’ultima baita si imbocca a sinistra il ripido sentiero che, zigzagando, conduce sulla strada che a destra porta alla chiesetta di S. Clemente (di notevole interesse il campanile del XIII sec.). Continuando a ovest, si raggiunge la scenografica Val Grande, da attraversare su entrambi i fianchi lungo una stupenda strada forestale. A Cormignano un ripido sentiero e mulattiera conducono poi a Grano; girando a destra fra le case si imbocca una strada erbosa che dopo 300 m, in prossimità di un crocifisso, permette di scendere a sinistra lungo una impegnativa ma divertente mulattiera sino all'incrocio che a sinistra porta a Vezza d'Oglio. Attraversata la SS 42 del Tonale e della Mendola si prosegue in discesa fino a raggiungere il Centro Eventi "Adamello". Attraversato il ponte sul fiume Oglio si passa sul fianco sinistro orografico dell’Alta Valle Camonica e, procedendo in direzione est, si torna verso Ponte di Legno. In corrispondenza dell’imbocco della Val Paghera ci si inoltra lungo lo sterrato che, con piacevoli saliscendi, conduce a Case Vallaro. Proseguendo a destra fra recinti per cavalli si raggiunge la pista ciclabile che si imbocca a destra e si percorre fino a Temù alla partenza degli impianti di risalita, si svolta a sinistra e dopo circa 300 m si svolta a destra oltrepassando il Ristorante Traviolo fino a imboccare la strada forestale che, costeggiando tutto il versante, riporta a Ponte di Legno.