N° 62 - Benola

18km
2:30 h
Medio

Itinerario di medio impegno, percorre la strada forestale che risale il versante “al vago” di Incudine sino alle amene località Cavallo e Plazza, per poi ridiscendere a Vezza d'Oglio.

Dettagli percorso

• Periodo consigliato: giugno / ottobre
  • Lunghezza: 18 km.
  • Dislivello in salita: 785 mt.
  • Pendenza media in salita: 10%
  • Tempo medio di percorrenza: 2.30 h.
  • Asfalto: 35%
  • Sterrato/Mulattiera/Single Track: 65%
  • Difficoltà: medio
DOWNLOAD .KML

Descrizione percorso

Dal Centro Eventi "Adamello" di Vezza d’Oglio si scende lungo il percorso ciclopedonale fino alla località Fontanacce. Attraversato il fiume Oglio, dopo poche decine di metri si gira a sinistra, imboccando la (Antica Via Valleriana, ora anche Ciclovia del fiume Oglio) che costeggia il fianco sinistro orografico della valle e che con qualche saliscendi, conduce al caratteristico Ponte del Salto del Lupo e poi a Incudine. Continuando verso ovest, si attraversa il nucleo abitato Al Vago e si prosegue sempre lungo la Ciclovia dell’Oglio in direzione Edolo. Giunti all’intersezione con la Val Finale, non la si attraversa ma si gira a sinistra risalendo la lunga strada forestale che conduce alle numerose baite del versante, facendo attenzione a mantenere la sinistra al bivio sul tornante della località Pontif. Attraversata la Val Finale e i due rami della Valle Moriana, con qualche strappo ripido si raggiunge la scenografica località Cavallo dove, dopo un centinaio di metri, si abbandona la strada forestale e si gira a sinistra lungo un breve ma divertente single track che porta alla strada forestale di Plazza. Procedendo lungo la strada si attraversano i bei prati della località e si scende nuovamente a Vezza d’Oglio.