N° 63 - Tour del Mortirolo

25km
3:30 h
Medio

Interessante itinerario che permette di effettuare il periplo del Monte Pagano. L'impegnativa salita iniziale, lunga ma resa agevole dal fondo asfaltato, porta alla splendida località Pianaccio, Dove inizia una panoramica traversata lungo un percorso tecnico e di notevole importanza storico-militare, che diventa poi una divertente discesa lungo le ex strade militari di Caret e della Pozza.

Dettagli percorso

• Periodo consigliato: giugno / ottobre
  • Lunghezza: 25 km.
  • Dislivello in salita: 1110 mt.
  • Pendenza media in salita: 8,5%
  • Tempo medio di percorrenza: 3.30 h.
  • Asfalto: 66%
  • Sterrato: 20%
  • Single track: 14%
  • Difficoltà: media
DOWNLOAD .KML

Descrizione percorso

Da Monno si raggiunge la località Mostone e si prosegue dritti lungo la Strada Vecchia del Mortirolo, fino a ricongiungersi alla nuova strada nel tratto pianeggiante che precede il Ponte Palù. Dopo averlo attraversato, si continua in decisa salita fino a oltrepassare gli alberghi delle località S. Giacomo, Belvedere e Pasarì. Giunti al bivio sovrastante le località, si gira nettamente a destra e si prosegue con percorso via via più gradevole e scenografico fino al culmine della strada asfaltata. Abbandonatala, si prosegue a destra lungo un percorso sterrato che in breve salita porta ai manufatti della Grande Guerra situati al Pianaccio, splendida balconata sulle montagne e sui ghiacciai del gruppo dell’Adamello. Con un percorso sempre molto panoramico, si prosegue ora in falsopiano lungo l’ex mulattiera militare che costeggia il fianco meridionale del Monte Pagano, sin nei pressi del Pian di Locher, altro suggestivo pianoro con splendida vista sulla conca del Mortirolo, sulle montagne della Valtellina e sul retrostante gruppo del Bernina. Proseguendo in discesa lungo la strada militare di Caret, con i suoi tornanti sopraelevati da muri a secco ottimamente conservati, si raggiunge la località omonima; in corrispondenza delle baite si gira a sinistra lungo la ex strada militare; la discesa diventa continua e con una serie di ampi tornanti porta alla strada del Mortirolo, lungo la quale si ritorna a Monno.