N° 719 - Tour Malga del Doss

19km
2:30 h
Facile

Suggestivo itinerario che si snoda su terreno vario sul versante settentrionale del torrente Vermigliana. La presenza dell'orso bruno è qui attestata sin dai tempi antichi, attratto in questi in questi ombrosi boschi dalla presenza di greggi e mandrie. Di notevole interesse il medievale castello di Ossana, la verdeggiante Valpiana e, con breve deviazione, anche i caratteristici masi di Palù.

Dettagli percorso

• Periodo consigliato: giugno / ottobre
  • Lunghezza: 19 km.
  • Dislivello in salita: 750 mt.
  • Pendenza media in salita: 8%
  • Tempo medio di percorrenza: 2.30 h.
  • Asfalto: 5%
  • Sterrato: 92%
  • Single track: 92%
  • Difficoltà: media
DOWNLOAD .KML

Descrizione percorso

Dai laghetti di San Leonardo si attraversa il torrente Vermigliana e si prosegue in prevalente discesa sul suo fianco destro. Guidati dalla suggestiva torre del medievale castello di Ossana, che si costeggia a destra, si attraversa l’abitato in salita; oltrepassata la chiesa di S. Vigilio si imbocca la strada che porta nella scenografica Valpiana. Al capitello di S. Antonio si devia a destra seguendo le indicazioni per malga Dal Doss. Circa 300 m. prima della malga, poco prima di un tornante, si abbandona la strada forestale proseguendo a destra lungo un difficile sentiero che, dopo circa 100 m., conduce sulla strada forestale di Barco. La si percorre in salita fino al suo termine, proseguendo poi per circa 700 m. sul sentiero, a tratti paludoso, che attraversa il rio Barco su un ponticello in legno. Piegando a destra ci si porta sulla strada forestale Palù-Barco; da qui una lunga discesa ci porta ai masi di Volpaia, dopo aver superato il bivio per Masi di Palù e Solcar. Si prosegue sulla strada che costeggia i prati, per tornare ai Laghetti di Vermiglio.