N° 8 - Cerf

14km
2:30 h
Medio

Itinerario molto piacevole e di impegno contenuto, interamente ubicato sul versante sinistro orografico compreso tra Ponte di Legno e Temù; in poco tempo è possibile guadagnare la sommità del bosco e dominare buona parte dell'Alta Valle Camonica.

Dettagli percorso

• Periodo consigliato: giugno / ottobre
  • Lunghezza: 14 km.
  • Dislivello in salita: 655 mt.
  • Pendenza media in salita: 8,5%
  • Tempo medio di percorrenza: 2.30 h.
  • Asfalto: 24%
  • Sterrato: 74%
  • Mulattiera: 2%
  • Difficoltà: media
DOWNLOAD .KML

Descrizione percorso

Il tratto iniziale percorre la facile strada militare che conduce alla piana di Valbione, 4 Km ideali per preparare le gambe alle difficoltà successive. È consigliabile una breve visita alla località costeggiando a sinistra il bel laghetto sino alle caratteristiche baite e all’esteso campo da golf. Ripreso il percorso e attraversate le piste di sci, si entra nuovamente nel bosco e si imbocca l’impegnativa strada per Casola. I numerosi tornanti rendono piacevole il percorso e concedono attimi di respiro: dopo averne contati 14 si giunge all’intersezione con una pista di sci. Risalita per un centinaio di metri, si imbocca a destra la strada forestale che conduce prima alle baite e al ristoro della località Maralsina e poi, subito dopo aver attraversato l’omonima valle, alla località Casola. È l’inizio di uno strepitoso tratto panoramico sulle cime del versante opposto; inoltre, in questo tratto, il bosco è particolarmente ricco di funghi e i più fortunati potranno trovarne qualcuno anche sul ciglio della strada. Dopo aver costeggiato il rifugio Roccolo Ventura e girato a sinistra al primo bivio, si giunge alla località Mesol. Oltrepassate le graziose baite, si prende a destra in discesa, facendo attenzione alla pendenza notevole. Raggiunta la strada forestale per Temù, si gira a sinistra e si prosegue in discesa per circa 1 km.; si gira quindi a destra lungo la strada che conduce con divertente saliscendi alla località Petenec. Lasciata la baita sulla sinistra, si prosegue tuffandosi in discesa fino a raggiungere la strada che, al limite del bosco, collega Temù a Ponte di Legno. Ci si dirige a destra in salita fino a incrociare la strada di Valbione, per tornare poi al punto di partenza.