N° 9 - Leor

Ponte di Legno / Precasaglio / Arsen / Precasaglio / Pezzo / Talas / Ponte di Legno

16km
1:40 h
Medio

Itinerario senza grandi dislivelli, ma che offre la possibilità di divertirsi, sia in salita sia in discesa, lungo le “sterrate” che costeggiano i due fianchi della Valle di Pezzo.

Dettagli percorso

• Periodo consigliato: giugno / ottobre
  • Lunghezza: 16 km.
  • Dislivello in salita: 550 mt.
  • Pendenza media in salita: 8%
  • Tempo medio di percorrenza: 1.40 h.
  • Asfalto: 42%
  • Sterrato: 44%
  • Mulattiera: 6%
  • Single track: 8%
  • Difficoltà: media
DOWNLOAD .KML

Descrizione percorso

Partendo da Ponte di Legno, raggiungere il centro della frazione Precasaglio e imboccare Via S. Rocco girando bruscamente a sinistra. Al termine dell’abitato, proseguendo lungo i saliscendi della “via Karolingia”, può iniziare l’itinerario off-road vero e proprio. Raggiunta la strada militare di Sommalbosco, risalirla fino al terzo tornante e, al bivio, proseguire a destra verso Arsen, bellissima radura a quota 1.574 mt dominante la conca di Ponte di Legno. Continuare a mantenere la destra e, giunti in prossimità dell’ultima baita, proseguire facendo molta attenzione alla successiva ripida discesa (ai meno abili è consigliabile affrontarla a piedi). Terminato il tratto ripido, imboccare la strada che oltrepassa Val Avèrta e scende fino a Precasaglio. Non è improbabile in questo tratto incontrare qualche capriolo. Arrivati sulla strada asfaltata, percorrerla sino al Ponte di Buoi, dove si oltrepassa la statale del Gavia e si prosegue dritti lungo la “strada vecchia di Pezzo”. Dopo tre tornanti su facile sterrato si raggiunge la parte bassa del paese e, al quadrivio, si continua a destra in leggera discesa fino ad attraversare il torrente Arcanello. I successivi 2 km di strada pianeggiante consentono ai più stanchi di riposare e ai più allenati di sfruttare i rapporti più duri. Giunti alle case di Talas, scendere a destra verso i prati e imboccare il sentiero contrassegnato dal segnavia C.A.I. n° 2. Affrontando prudentemente la ripida discesa (è facile incontrare escursionisti che risalgono il sentiero) si raggiunge di nuovo Ponte di Legno.